La Storia

Relais Carlo Alberto racconta lo spirito di Accoglienza della Famiglia Stivala. Da tre generazioni, da Padre in Figlio, la storia imprenditoriale di questa Famiglia riflette un genuino desiderio di investire risorse, tempo ed energia nei servizi turistici, per mettere al centro l’attenzione e la cura degli Ospiti. Un desiderio nato dall’amore per la propria Terra, il Salento, e dalla voglia di condividere le sue bellezze.

Insieme al Ristorante La Cozza e a Le Cinque Vele Beach Club, il Relais rappresenta la continuazione di un concetto di Ospitalità espresso in tutti i suoi aspetti che, da anni, cerca di portare la differenza nell’esperienza dei propri Ospiti.

Relais Carlo Alberto è un luogo d’altri tempi. Un’antica dimora sapientemente ristrutturata con tecniche e materiali tipici dell’architettura Salentina. Splendidi soffitti con volte a stella e a botte, ricercatezza degli arredi e cura del dettaglio contraddistinguono il suo stile antico donando, allo stesso tempo, uno charme tutto nuovo. Gusto estetico e passione hanno ispirato e guidato Andrea nella realizzazione del progetto con al suo fianco la Famiglia che, con professionalità e dedizione, si impegna costantemente per rendere il soggiorno di ogni Ospite un’esperienza indimenticabile.

Gli ampi spazi degli ambienti comuni, il comfort delle camere, la cordialità del personale si uniscono armoniosamente per regalare quella sensazione di “sentirsi a casa”, calorosamente accolti e coccolati. Il risveglio al Relais Carlo Alberto ha il profumo del caffè caldo, dei dolci della tradizione salentina, dei frutti di stagione degustati all’ombra di un pergolato ricoperto di verde e fiori lilla. L’intimità è il valore aggiunto del Palazzo che offre, a chi lo desidera, l’opzione dell’intera struttura concessa ad uso esclusivo, per godere a pieno di tutti gli spazi.

Il Relais non è una semplice dimora, ma un modo di pensare, progettare e ospitare che unendo storia, design, semplicità e creatività, permette di vivere la tradizione salentina di una volta. È una storia d’amore per il proprio lavoro e per la propria Terra, condivisa da un Personale preparato e sentita dagli Ospiti che negli anni hanno riposto fiducia e aspettative in questa realtà che continua a guardare al futuro con ottimismo e ambizione, e la voglia di intraprendere sempre nuove sfide.

Dove Siamo

Relais Carlo Alberto si trova a Salve, a pochi passi dal centro storico con le sue piazze e le sue Chiese, i vicoli stretti e sinuosi, le case a corte, i palazzi e i frantoi ipogei. Questo piccolo borgo del Salento è situato sulla punta più estrema del tacco d’Italia, a soli 5 chilometri dalla spiaggia di sabbia finissima di Pescoluse. Raggiungere il mare cristallino, è come fare un breve viaggio nel viaggio, immergendosi nella parte più autentica di questi luoghi, fatta di muretti a secco che delimitano i campi ai bordi della strada, distese di ulivi, pajare, cappelle rupestri e paesaggi incantevoli.

A soli undici chilometri più a sud, passando dalla suggestiva Baia di San Gregorio, si trova Santa Maria di Leuca, che i latini chiamarono de finibus terrae, il confine della terra. Perché è proprio questa la sensazione avvertita quando, da punta Meliso, con la sua Basilica e il Faro, ci si affaccia sul mare aperto per ammirare l’infinito oltre l’orizzonte.